PROTESI FISSA

La protesi fissa è un tipo di protesi che sostituisce uno o più elementi dentali naturali danneggiati, con manufatti definitivi e stabili. Si hanno pertanto corone singole oppure ponti.

COS’E’ UN PONTE DENTALE?

E’ una protesi parziale fissa che sostituisce uno o più denti mancanti, sfruttando gli elementi dentari adiacenti a quello perso come pilastri a cui agganciarsi.

L’uso dei ponti oggi è una scelta meno frequente, poiché si preferisce, ove possibile, la soluzione implantologica.

Quali sono i materiali che si utilizzano?

I materiali con cui si costruiscono i ponti dentali sono:

  • Metallo ceramica
  • Zirconio ceramica con tecnologia CAD CAM metal-free

COS’E’ UNA CORONA DENTALE?

La corona dentale è un tipo di protesi fissa, chiamata semplicemente capsula, che viene adottata per ricostruire denti fortemente danneggiati per carie e ricostruiti con delle ampie otturazioni o per ricostruire denti devitalizzati.

Il compito di questa protesi è sostituire la corona dentaria originaria con un dente che ne riproduce l’estetica e la funzionalità.

Questo tipo di protesi è fissata definitivamente sul dente naturale con un cemento definitivo

Quali sono i materiali che si utilizzano?

Le capsule possono essere costruite con diversi tipi di materiali e la scelta del tipo di materiale deve sempre tenere conto della funzionalità e dell’estetica.

Esistono i seguenti tipi di corone:

  • Corone in metallo- ceramica: con struttura interna in metallo e rivestimento in ceramica. Altamente resistente.
  • Corone in disilicato di litio metal-free: costruite con ceramica integrale, altamente biocompatibili e translucenti. Si utilizzano principalmente su denti anteriore dove è richiesta un’alta estetica.
  • Corone in zirconio-ceramica con tecnologia CAD-CAM metal-free: presentano un nucleo in zirconio ed un rivestimento in ceramica. Altamente biocompatibili e più estetiche della tradizionale metallo-ceramica; non presentano quel caratteristico bordino metallo, tipico delle corone in metallo- ceramica.
  • Corone in zirconio monolitico con tecnologia CAD-CAM metal-free: costruite con uno zirconio integrale, duro e resistente, che viene dipinto dall’odontotecnico e lo si usa prevalentemente per i denti posteriori, che devono sostenere un carico masticatorio importante.
Contattaci